Sport Science Lab

Didattica e formazione Sportiva

Lo Sport Science Lab nasce dalla passione del suo fondatore, ossia il dottor Stefano Morini, per il settore sportivo e quello nutrizionale. Da questo substrato, fatto di passione e professionalità, si stà sviluppando questo progetto che ad oggi si prefigge di informare e formare, di aiutare i professionisti a chiarire molti aspetti legati al mondo dello sport e della nutrizione, nonchè dissipare i mille dubbi e le molteplici teorie “mistificate” legate a questi a questi settori.

Lo SSL non subisce ingerenze publicitarie o di comodo e per questo affronta le tematiche nei vari workshop senza inibizioni , cercando di far piena luce su tutti gli aspetti presi in considerazione.

Di fatto lo SSL debutta col suo primo e ambizioso seminario nell’aprile 2015 toccando il tema dell’integrazione alimentare per lo sportivo. Questo è un tema che al pari della nutrizione e del mondo del fitness è sottoposto a moltissime manipolazioni di comodo. Il taglio del seminario fù netto, sobrio ed estremamente obiettivo, riscontrando tra i partecipanti una notevole soddisfazione. Primo seminario e subito “buona la prima”.

Con lo spirito del primo seminario lo SSL si è indirizzato verso un altro tema caldo, ossia quello del massimo sviluppo possibile in atleti natural, ed il ruolo della genetica. Tema “tosto”, ricchissimo di spunti e applicazioni che è piaciuto moltissimo e che ha richiesto un notevolte lavoro tecnico e didattico da parte del Dottor Stefano Morini.

Il terzo seminario tenutosi a Senigallia (an) il 31 gennaio 2016 ha affrontato un altro tema delicatissimo, ossia la sindrome metabolica sotto tutti i suoi aspetti, nutrizione ed esercizio fisico. anche qui gli apprezzamenti sono stati unanimi per tutti i partecipanti.

Nell'ottobre 2016 poi si è toccato un altro tema a dir poco "caldo", troppo spesso modaiolo e confuso, ossia "la metodologia, la teoria e la pratica dell'allenamento con sovraccarichi", dove i partecipanti si sono potuti cimentare anche in una sessione pratica pomeridiana per lo studio dei fondamentali con i sovraccarichi ossia squat, stacco, panca, trazioni e push press.

Nell'aprile 2017  lo SSL didattice e formazione, organizza il suo 5° seminario tecnico,  toccando l'ennesimo tema che necessitava chiarimenti tecnici ed applicativi. Il titolo del seminario fu: "Scientific Functional Training - Teoria, pratica  e metodo del vero allenamento funzionale". Qui i numerosi partecipanti hanno potuto apprezzare e constatare le applicazioni scientifiche che dovrebbero esserci dietro la programmazione, la scelta e la somministrazioni delle varie tipologie di allenamento funzionale, troppo spesso confuse e mal interpretate anche a causa della corrente modaiola del crossfit che ne ha riscritto le regole e e spessissimo ne ha reinterpretato i canoni. Tutti i partecipanti hanno svolto una sessione mattutina fatta di tanti spunti teorici e di solide basi scientifiche, mentre nel pomeriggio si sono allenati alla guida del nostro responsabile tencico Dr. Stefano Morini, ad alcune esercitazioni base utilissime per allenarsi in stile "funzionale", ossia, squat, barbell training, burpees, push up e varianti, power clean, swing, snatch kb, planks ecc.

Sulle ali dell’entusiasmo e del consenso dei precedenti seminari, lo SSL affronterà in futuro tematiche sempre attuali e controverse, mantenendo quello spirito unico sia dal punto di vista tecnico/didattico che formativo.

In attesa di ulteriori sviluppi dal punto di vista amministrativo, lo SSL ed il suo reponsabile tecnico e docente il Dottor Stefano Morini, sono a disposizione di palestre, enti, federazioni, scuole, centri sportivi ecc. per organizzare eventi o workshop, teorici e/o pratici di ogni tipo.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?